La Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP è il centro di expertise svizzero per la formazione professionale. Ci occupiamo della formazione e della formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolgiamo ricerca, sviluppiamo professioni e supportiamo la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale.
mehr zu «Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP»
Il piano di studi e gli insegnamenti mirano a un equilibrio tra approccio teorico e scientifico da una parte e orientamento alla pratica dell’attività motoria dall’altra. L’insieme dei corsi offerti in palestra e sul terreno permette di apprendere con pragmatismo e consapevolezza l’insieme delle attività fisiche e sportive che caratterizzano l’educazione fisica di oggi e propongono un’analisi metodologica e dei...
mehr zu «Università di Neuchâtel: SEPS»
I corsi di studio in scienze dello sport approfondiscono i processi specifici dell’attività fisica e sportiva. Fanno parte del programma anche le teorie e le pratiche delle discipline sportive. Il bachelor in scienze dello sport (majeure en sciences du sport) fornisce le basi teoriche, tecniche e pratiche necessarie all’insegnamento di questa disciplina.
mehr zu «Università di Losanna: ISSUL»
L’ISPW (Istituto di scienze dello sport) persegue a livello di didattica e ricerca un approccio integrativo e orientato alla pratica, incentrato in particolare sulle scienze sociali e comportamentali. L’insegnamento si concentra in particolare su una profonda interconnessione tra la teoria e la metodologia della pratica sportiva.
Video istituzionale - Istituto di scienze dello sport ISPW
(I video sono sottotitolati in tedesco...
mehr zu «Università di Berna: ISPW»
Negli ultimi anni lo studio delle scienze dello sport all’Università di Basilea si è focalizzato sempre più sul settore della salute. Presso il DSBG (Dipartimento sport, attività motoria e salute), il settore medico e riabilitativo e quello delle scienze pedagogiche e sociali sono strettamente legati sul piano dei contenuti e collaborano a livello interdisciplinare negli ambiti della ricerca e dell’insegnamento.
mehr zu «Università di Basilea: DSBG»
Il ciclo di studi Gesundheitswissenschaften und Technologie (scienze della salute e tecnologia) è interdisciplinare. Ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze di base relative al corpo umano. In combinazione con le scienze naturali e con elementi di ingegneria si approfondiscono questioni inerenti al livello cellulare e molecolare nonché all’intero organismo umano.
mehr zu «PF di Zurigo: IBWS»
Il corso BSW (scienze motorie e dello sport) dell’Università di Friburgo si occupa in particolare dell’influsso dello sport e del movimento su corpo, psiche, salute e vita sociale delle persone. Offre una formazione in scienze biomediche del movimento e dello sport, con una dimensione scientifica e una pratico-metodologica
mehr zu «Università di Friburgo: BSW»