Piattaforma informativa per gli studi di sport in Svizzera
Le scienze dello sport – intese come scienze integrate e orientate all’applicazione pratica – sono caratterizzate da diversi approcci (scientifico-)disciplinari. Le possibilità di formazione di grado terziario nell’ambito disciplinare dello sport sono numerose e peculiari del sistema formativo federale svizzero. Tuttavia per questa ragione l’offerta di studi di sport in Svizzera non è uniforme. Sette scuole universitarie e una scuola universitaria professionale propongono circa 25 diversi cicli di studio nell’ambito delle scienze motorie, dello sport e della salute, con indirizzi nel campo delle scienze sociali e comportamentali, dell’economia, delle scienze naturali, della tecnologia, delle scienze della salute o delle scienze motorie.
I diplomati sono pertanto preparati a svolgere varie attività professionali in diversi campi: psicologia dello sport, giornalismo sportivo, terapia sportiva, turismo (sportivo), management sportivo. I cicli di studio non abilitano più automaticamente all’insegnamento. Per chi desidera diventare docente di educazione fisica, la formazione di docente per i gradi scolastici inferiori è dispensata direttamente dalle Alte scuole pedagogiche (senza studi di sport). Per l’abilitazione all’insegnamento per il grado secondario II la formazione didattica e pedagogica si ottiene dopo gli studi di master in scienze dello sport.
Secondo le cifre più recenti dell’Ufficio federale di statistica (anno accademico 2021/2022), gli studenti iscritti a cicli di studio di scienze dello sport nelle scuole universitarie svizzere sono circa 2000. Ogni anno 250 studenti ottengono un titolo di bachelor e più di 200 un titolo di master.